zucchine-ripiene

Buongiorno ragazze! Oggi sono piena di energie e sono al pc da qualche ora ormai. Se mi avete seguita sui social saprete che circa due settimane fa mi sono fatta male alla schiena per fare una figura di pole dance che non ero assolutamente pronta a fare. La mia insegnante mi aveva avvertita, mai io testarda ci ho provato e riprovato a casa (da sola!) finché non ci  sono riuscita. Peccato però che mi è costata un mal di schiena fortissimo per giorni. Ora sto meglio, ma ancora non è passato, nonostante il riposo dallo sport e pomate varie.

Tutto questo per dirvi che oggi ritorno a fare lezione, provo a fare qualcosina senza sforzarmi troppo. Quando faccio attività fisica sento il bisogno di associare sempre una dieta salutare. Senza rinunce, ma con una particolare attenzione agli ingredienti ed al modo in cui vengono cucinati.

Negli ultimi tempi ho condiviso con voi sia su Facebook che su Snapchat (Jeveronique) alcuni dei piatti e dei dolci che cucinavo, ed ogni volta dimostravate grande interesse chiedendomi la ricetta. Ho così pensato ad una rubrica dedicata proprio a ciò che cucino quotidianamente in modo da regalarvi qualche idea carina e molto semplice da realizzare in cucina durante la settimana e perché no da portare con voi all’università o a lavoro.

Da quando ho deciso di mettermi in forma ho pensato tanto all’aspetto culinario. La verità è che sono tanto golosa. Mi piace mangiare, assaggiare, mi piace scoprire nuovi piatti e provare le proposte dei ristoranti. La dieta è forse per me più difficile da affrontare rispetto ad una routine sportiva.

Informandomi e curiosando anche sul web ho capito che non avevo bisogno di una dieta fatta di rinunce, ma semplicemente di ripulire dalle “schifezze” il mio corpo.

  • Il primo step è stato concentrarmi nella spesa. Evito di acquistare merendine e prodotti confezionati.
  • Il secondo step è stato sostituire le farine raffinate e lo zucchero bianco con prodotti integrali, così come il sale marino è stato sostituito dal sale rosa.
  • Ultima cosa, evito il soffritto ed il fritto. Ovvio che non rinuncio al fritto, lo mangio, ma poche volte. L’olio nelle mie ricette è sempre messo a crudo.

Tutto ciò comporta di stare un pochino di più tempo in cucina. Non comprando biscotti e merendine devo preparare io i dolci in casa per la colazione e la merenda. Ma una volta presa la mano diventa un’abitudine molto veloce.

Scusate come al solito mi sono lasciata andare ed ho scritto tanto. In realtà la mia intenzione era di proporvi una delle ricette che mi avete chiesto. Quella delle zucchine ripiene.

Essendo la prima ricetta qui sul blog, necessitava di una spiegazione ed una presentazione.

Gli ingredienti per le zucchine ripiene sono pochi e possono essere facilmente sostituiti con altre cose che vi piacciono di più.

ZUCCHINE RIPIENE

INGREDIENTI:

Zucchine tonde (consiglio 2 per persona)

Riso (a vostro piacere, ma è preferibile integrale) basmati integrale

Sale (rosa)

Salmone affumicato (sostituibile con il pollo o con salmone al trancio)

Olio extravergine di oliva (un cucchiaio a crudo)

Vi lascio il video e vi do solo una piccola indicazione:

  • cuocere le zucchine vuote in forno a 180° per almeno 30 minuti

Troverete tutte le ricette su www.healthymenu.it