Dove correre a Roma? Bella domanda, quando mi è stata posta ho pensato a tutti i posti meravigliosi che possiede questa città incredibile. Subito dopo però mi sono ricordata delle macchine e del traffico. Respirare smog mentre si corre non è il  massimo, così ho deciso di creare dei percorsi, altri li ha suggeriti il mio coach Nike, Casimiro.

Tra i percorsi più belli fatti c’è sicuramente il parco di Villa Borghese, che si estende fino ad arrivare al Pincio dove poter ammirare tutta Roma dall’alto, tra un passo e l’altro. Un percorso che inizia con la vista di un laghetto con un tempio antico. Molto suggestivo.

dove correre a roma

Altro percorso molto divertente ed interessate è quello che parte da via Cavour, salite le scalette vi ritroverete in un attimo vicino al Colosseo, da qui potete percorrere tutti i fori imperiali. La corsa sarà accompagnata da una vista incredibile di tutti i resti romani. Arrivati fino alla fine della via dei fori imperiali potete decidere se tornare indietro proseguendo dal lato opposto (a quello dove siete partiti) del Colosseo arrivando così alle terme di Caracalla e tornando indietro. Altrimenti potete proseguire andando in direzione Via Nazionale, passando per il quartiere Monti, uno dei miei quartieri romani preferiti e tornando così velocemente al Colosseo e da lì a via Cavour sono pochissimi metri. Se avete voglia di correre un po’ di più potete sfruttare anche il parco di Colle Oppio, sopra il Colosseo. E’ incredibile la vista dell’anfiteatro Flavio da qui.

dove correre a roma

dove correre a roma

Per gli amanti dei parchi, dove la vista delle macchine è nulla, consiglio Villa Pamphili, dal lato dei giardini e della villa. Correrete tra statue antiche, fontane, vasche, roseti. Il parco tra salite, discese e viali rettilinei vi offrirà un allenamento completo. In più troverete anche delle strutture in legno per potervi allenare con trazioni o semplicemente allungare i muscoli con un po’ di stretching. Se a fine corsa non le trovate potete sfruttare anche una semplice panchina.

dove correre a roma

L’ultimo percorso fatto è stato tra i più belli: Da Piazza San Pietro raggiungete Castel Sant’Angelo, vicino al ponte troverete delle scalette che vi porteranno giù lungo il Tevere, il percorso vi consentirà di arrivare fino a S.Paolo, noi ci siamo fermati a Portaportese e siamo tornati indietro, correndo potrete vedere i ponti di Roma, l’isola Tiberina ed
appunto S.Paolo.  Da Castel Sant’Angelo a Portaportese e da Portaportese a Castel Sant’Angelo sono esattamente 6 Km.

dove correre a roma

dove correre a roma

Che dite vi ho messo un po’ voglia di ammirare Roma, correndo?

Cosa indossare per correre?

Per i miei allenamenti sto indossando le nuovissime Nike LunarEpic Low Flyknit. Leggerissime e fascianti sul piede, comode e leggere come un calzino, ammortizzano il movimento ed assorbono gli impatti. La suola è perfetta per correre in tutte le condizioni meteo, anche con la pioggia, senza rischio di scivolare!

Le mie sono fucsia ed azzurre, ma sono disponibili in tanti colori ed è possibile personalizzarle.

Come pantalone ho scelto dei tights con un pratico taschino per riporre il cellulare quando corro, una maglia dryfit ed una maglia termica, tecnica, in tessuto Nike Sphere che trattiene il calore del corpo, ma allo stesso tempo è traspirante. Perfetta per affrontare il freddo del mattino, rimanendo comoda e leggera.

Quando correre? 

NIKE JDI SUNDAY RUN 

Ogni volta che vorrete, da soli in compagnia. Da Domenica 19 Febbraio c’è il primo appuntamento dei Running Club di Roma. 30/40 minuti di corsa tutti per voi da convididere con chi ama il running. Potete partecipare registrandovi qui: https://www.nike.com/events-registration/event?id=71519

L’appuntamento è alle 11.34 presso Cisalfa Sport Roma Eur.  C’è la possibilità di cambiarsi e lasciare al sicuro la borsa durante la corsa.

Si può scegliere se correre 5 o 10km testando le nuove LunarEpic Flyknit2. 😉 Fatemi sapere se andrete!

dove correre a Roma dove correre a Roma dove correre a Roma dove correre a Roma dove correre a Roma dove correre a Roma dove correre a Roma dove correre a Roma

Vi sono piaciuti i miei consigli su dove correre a Roma?