Il trucco per ottenere più spazio nell’armadio:

Ricordate che tempo fa vi ho parlato del metodo Konmari? Dopo aver letto il libro “Il magico potere del riordino” ho raccontato, filmando tutta la mia sistemazione dell’armadio. Come avviene la selezione dei capi da tenere ( quelli da regalare/vendere ) come riporli nell’armadio.

Ho voluto però dedicare un post a parte per spiegarvi come si piegano i vestiti per ottenere più spazio ed ordine in camera e nell’armadio.

Far entrare i vestiti in una scatola è semplice, ma se non si conosce la tecnica si rischia solo di stropicciare i capi.

La prima cosa da fare è ridare forma agli abiti e questo lo si fa con il ferro da stiro. Ciò che vi consiglio è di sceglierne uno davvero buono, che non rovini i vestiti e che li stiri alla perfezione. Capisco che con il caldo può risultare un’azione noiosa, ma vi garantisco che con un buon ferro da stiro,  stirare diventa facile ed un gesto molto veloce. Io ad esempio utilizzo uno dei ferri da stiro di Philips che fa perfettamente il suo lavoro sia su una stoffa pesante come può esserlo il jeans sia su un tessuto più leggero e delicato come la seta, senza bisogno di regolare la temperatura, rimuovendo anche le pieghe più ostinate e proteggendo i capi.

Dopo aver stirato i vostri vestiti ed aver tolto le pieghe, metteteli su una base piatta, un tavolo, un comò grande o più semplicemente un letto e cercate di dargli una forma rettangolare, poi piegate più volte e riponete il capo in una scatola. Nei negozi per la casa ne vendono di apposite, ma se non volete spendere molti soldi, anche una scatola delle scarpe rivestita andrà benissimo.

Datevi come riferimento la larghezza dello scollo della maglia, così sarete sicuri che entrerà nella scatola. Cercate poi di inserire il giusto numero di capi nel box. Quante maglie entrano in una scatola lo capirete da soli. La giusta quantità è quella che non va a schiacciare i vestiti.

Vi state chiedendo se si stropicceranno in questo modo? La risposta è no. E’ ormai più di un mese che utilizzo questo metodo per riporre i vestiti nell’armadio ed anche quelli più delicati quando li indosso risultano perfetti.

Dovete sapere che il metodo occidentale di piegare i vestiti e riporli nell’armadio uno sopra l’altro è in realtà pensato per i negozi dove gli abiti rimangono in esposizione poco tempo. Vestiti piegati e poggiati uno sopra all’altro finiranno per forza di cose per stropicciarsi.

L’importante è inserire nelle scatole capi ben stirati e ben piegati. Questo farà si che quando li tirerete fuori saranno impeccabili.

Mettere più vestiti possibili nelle scatole vi farà risparmiare tantissimo spazio. Abiti o capi in stoffe leggerissime, troppo difficili da piegare possono essere appesi alle stampelle. Alla fine scoprirete che sono davvero pochi e tutto l’armadio sarà in perfetto ordine.

Fatemi sapere se proverete questo metodo e se avrete in questo modo recuperato della spazio.

 

più spazio nell'armadio

Immagine di jujusprinkles.com
più spazio nell'armadioImmagine da larpossivel.com

più spazio nell'armadio

Dal gruppo Fb di Marie Kondo…konmarimariekondo
più spazio nell'armadio